I partner di progetto sono membri della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia promossa dalla Regione Emilia-Romagna, costituita da laboratori di ricerca industriale e da centri per l’innovazione. La Rete raggruppa le istituzioni accademiche e i Centri di Ricerca pubblici della regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo.
PROAMBIENTE
E’ un consorzio che si occupa di Ricerca Industriale e di Trasferimento Tecnologico, in particolare nei settori del monitoraggio e del rimedio ambientale nelle componenti aria, acqua, agri-food, scienze della vita e attività antropiche. Il Centro ha una comprovata esperienza nel settore della geofisica applicata in ambienti acquatici ed ha inoltre sviluppato prototipi e mezzi autonomi per il monitoraggio di tali ambienti, che hanno dimostrato un ottimo grado di operatività e un significativo interesse del mercato.
La presenza di un Team con solide competenze di progettazione tecnico, scientifica e di prototipazione industriale, ha permesso di sviluppare un’offerta di servizi avanzati e innovativi, attraverso la realizzazione di nuovi sensori, strumenti e piattaforme per il monitoraggio e l’analisi ambientale.
Ruolo nel progetto
Oltre ad essere il Lead Partner del progetto, Proambiente effettua lo studio integrato conoscitivo al fine di comprendere le caratteristiche dei prototipi da realizzare e di progettare/realizzare ed integrare il parco strumentale dei prototipi. Infine cura la realizzazione dei casi applicativi e lo scambio continuo di informazioni con CNA Innovazione, i laboratori partner, le imprese ed i partner industriali.
Web: www.consorzioproambiente.it
Il Team di Progetto:
• Giuseppe Stanghellini
• Camilla Bidini
• Francesco Riminucci
• Fabrizio Del Bianco
• Francesco Suriano
CIRI EC – Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni
È il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna che opera nei settori della modellazione numerica ad alta risoluzione dei processi idro-morfodinamici in ambiente costiero e marittimo, nell’analisi e modellazione dei processi litoranei di interazione onda-struttura e nel monitoraggio della morfodinamica di un litorale con sistemi video.
Il CIRI-EC ha sviluppato algoritmi e procedure di analisi delle immagini che hanno raggiunto un livello di sviluppo pari al TRL 3, per l’individuazione dell’evoluzione della linea di riva nel tempo, anche in presenza di opere di difesa, di barre subtidali, nonché alla classificazione semantica di regioni ai fini di identificare le evoluzioni del sistema dunale, larghezza della spiaggia, posizione degli argini e run-up e correntometria.
Ruolo nel progetto
Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni svolge un ruolo legato allo sviluppo di tecnologie per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle strategie di esercizio, gestione e manutenzione delle infrastrutture, attraverso l’utilizzo intelligente di dati acquisiti tramite avanzati sistemi di monitoraggio del territorio e delle infrastrutture stesse, quali image analysis, smart e remote sensors e nuove tecnologie di monitoraggio a basso costo.
Web: www.edilizia-costruzioni.unibo.it
Il Team di Progetto:
• Renata Archetti
• Maria Gabriella Gaeta
• Fabio Addona
• Tonino Liserra
CIRI MAM – Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali
È il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali dell’Università di Bologna che svolge un ruolo legato alla progettazione e alla realizzazione sia degli scafi che delle motorizzazioni del veicolo strumentato. Il Centro ha acquisito una vasta esperienza nella realizzazione di scafi per veicoli autonomi di superficie (USV), capaci di operare in diverse condizioni per lo studio e l’analisi delle attività connesse alla robotica marina.
Ruolo nel progetto
Il CIRI-MAM UO Materiali Avanzati ed Applicazioni per la Nautica svolge un ruolo legato alla progettazione e realizzazione sia degli scafi che delle motorizzazioni del veicolo strumentato. Il progetto richiede l’impiego di numerose competenze e tecnologie all’avanguardia di cui il Centro dispone, nonché l’uso delle più moderne tecniche di progettazione, Design for X, al fine di gestire direttamente ed internamente tutte le diverse fasi, dalla realizzazione del tessuto a partire dalla fibra, alla lavorazione dello stesso fino alla laminazione.
Web: www.mam.unibo.it/it
Il Team di Progetto:
• Alfredo Liverani
• Giampiero Donnici
CIRI FRAME – Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia
È il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia dell’Università di Bologna che sviluppa attività di ricerca applicata di interesse industriale su differenti tematiche ed è articolato in tre unità operative: Fonti Rinnovabili e Sostenibilità (FRS), Risorse Marine e Crescita Blu (RMCB) e Tecnologie per l’Energia e l’Ambiente (TEA). Nell’ambito del progetto TAO, le attività sono svolte dal gruppo di ricerca in Ecologia, Conservazione e Ripristino degli Ambienti Marini e Costieri (MARECOL) che fa parte dell’unità operativa RMCB e si trova presso la sede di Ravenna. In particolare MARECOL si occupa dello sviluppo e dell’implementazione di sistemi di monitoraggio della biodiversità marina, dei sistemi di valutazione degli impatti ambientali e dell’implementazione di sistemi di monitoraggio ecologico a basso costo.
Ruolo nel progetto
Il gruppo di ricerca MARECOL del CIRI FRAME coordina la fase di Habitat Mapping che prevede l’integrazione comparativa dei dati derivanti dal monitoraggio ambientale effettuato con mezzi autonomi e delle informazioni acquisite con i campionamenti dei sedimenti, dell’acqua e dei popolamenti bentonici e attraverso approcci di DNA ambientale e metabarcoding. Lo scopo è quello di validare il monitoraggio strumentale ed integrarlo con dati biologici ed ecologici, attraverso i test realizzati nei siti di studio che comprendono differenti condizioni ambientali e livelli di impatto antropico.
Il Team di Progetto:
• Massimo Ponti
• Marco Abbiati
• Federica Costantini
• Laura Airoldi
• Marina Antonia Colangelo
• Eva Turicchia
• Barbara Mikac
• Silvia Mercuri
• Alice Tagliabue
CNA INNOVAZIONE
E’ il Centro accreditato a livello regionale nell’ambito della ricerca e dell’innovazione. Si occupa del potenziamento dei legami tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, tramite il trasferimento delle tecnologie sviluppate all’interno degli Enti di Ricerca e il supporto alla realizzazione di progetti congiunti.
Ruolo nel progetto
CNA Innovazione si occupa delle attività di diffusione dei risultati in qualità di partner. Realizza la progettazione e pianificazione di un piano di diffusione e valorizzazione dei risultati di progetto attraverso attività di animazione e di gestione degli strumenti di comunicazione, con l’obiettivo principale di supportare il sistema imprenditoriale regionale, assicurando la più ampia ricaduta dei risultati raggiunti dal progetto sulle filiere locali.
Il Team di Progetto:
• Federica Pasini
• Elisa Protti